La gnatologia si occupa della funzione e delle disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare, anche noti come disordini cranio-mandibolari. I sintomi sono vari come cefalee, tensioni muscolari, difficoltà e dolore nei movimenti di apertura e chiusura della bocca, rumori articolari(click), affaticamento durante la masticazione, etc.
L’estetica svolge ormai un ruolo fondamentale nel processo decisionale di trattamento. Con sempre maggiore frequenza i nostri pazienti desiderano strategie terapeutiche che risolvano piccoli inestetismi dentali e non. Ecco perché offriamo una gamma molto ampia di trattamenti estetici, volti al raggiungimento del nostro obiettivo: la salute del paziente che passa senza dubbio attraverso il benessere!
La sola consapevolezza di avere un sorriso sano, infatti, non basta più per stare bene: vogliamo un sorriso bello!
Sono sottili coperture che si applicano in maniera adesiva sulla superficie dei denti. Costituite da sola ceramica, permettono di modificare forma e colore di uno o più denti in maniera facile, veloce e poco invasiva. Infatti, i nuovi materiali messi a punto dalla ricerca scientifica consentono di ottenere un’estetica eccellente senza bisogno di grosse preparazioni della superficie dentale, lasciandola pressoché intatta. Questa è la strategia più in voga nel mondo dello spettacolo per ottenere denti straordinariamente bianchi, allineati e di forma regolare per sempre! I tempi di realizzazione sono rapidissimi, consentendo al paziente in una giornata di uscire dallo studio SunnyDent con un nuovo sorriso.
Le vecchie ed inestetiche “otturazioni” in amalgama possono oggi essere sostituite agevolmente con intarsi in materiale composito o ceramica.
Sono delle ricostruzioni di parte di un dente, in materiale ceramico o composito, utilizzate per il ripristino della superficie masticante di un dente usurato o per la sostituzione estetica di otturazioni in amalgama. Le modalità di realizzazione sono sempre confortevoli e rapide, per un esecuzione precisa senza alcun disagio per il paziente.
Grande attenzione pone lo studio SunnyDent a trattamenti estetici che esaltino la bellezza e la sensualità dei tessuti periorali, in particolare le labbra. Infatti, grazie all’utilizzo di filler a base di acido ialuronico, una sostanza già presente nel nostro organismo e prodotta dalle nostre cellule, restituiamo tono e turgore ai tessuti, esaltando un bel sorriso. I filler sono sicuri e riassorbibili, cioè assolutamente tollerati dall’organismo che li utilizza per il proprio metabolismo. L’applicazione è indolore, l’effetto è immediato, la tecnica è flessibile consentendo incrementi graduali fino al raggiungimento della soddisfazione del paziente. Ovviamente ruolo fondamentale svolge la diagnosi, come per qualsiasi altra branca. Uno studio preliminare dell’estetica di partenza e un’analisi di fattori generali del paziente sono indispensabili per progettare un risultato predicibile e piacevole.
Gli americani, padri indiscussi delle novità in campo estetico, lo chiamano “social six”: è l’arcata dentale compresa tra un canino e l’altro, i sei denti anteriori in sostanza. La maggior parte dei trattamenti ortodontici a scopo estetico interessano questo gruppo di denti, che in pratica sono quelli che gli altri vedono e di cui il paziente ha coscienza. Trattamenti ortodontici mirati e rapidi possono risolvere facilmente questi disallineamenti, senza necessità di un trattamento classico e completo. Ovviamente la diagnosi e i consigli del professionista sono fondamentali, per garantirsi risultati sicuri e duraturi.
Un bel sorriso è senza dubbio costituito da denti sani ed esteticamente gradevoli contornati da gengive sane, che come un abito elegante esaltano il fascino di una bella donna. A tal fine, presso lo studio Sunnydent tutti i tipi di piani di trattamento tengono conto dell’estetica gengivale come una componente fondamentale per il successo finale del lavoro. Lo studio attento della forma e dell’altezza delle parabole gengivali(l’arco formato attorno al colletto del dente), la simmetria di queste strutture, la proporzione tra quantità di dente e di gengiva visibili durante un sorriso sono tutti elementi presi in considerazione prima di decidere il tipo di riabilitazione da proporre. Cosi dalla semplice copertura di un colletto dentale scoperto a più complesso progetto protesico o impiantare, la gengiva viene sempre rispettata e modellata per ottenere un’estetica ottimale.